Utilizzo degli umidificatori centrifughi nelle celle di conservazione per patate e tuberi in genere.

patate L’umidificazione durante il processo di stoccaggio e immagazzinamento delle patate è necessaria in quanto, se i tuberi perdono umidità, le cellule dei tessuti vegetali si deformano riducendo il loro volume durante il prosciugamento. L’umidificazione è pertanto fondamentale per impedire il degrado delle patate a causa della perdita di umidità, con conseguente perdita di gradevolezza dell'aspetto e riduzione del peso del prodotto; in altre parole l'umidificazione concorre a mantenere il valore economico del prodotto.

patate Gli apparecchi migliori per questo tipo di utilizzo, provvedono ad una fine atomizzazione, processo mediante il quale l’acqua viene finemente nebulizzata nell'ambiente. L’umidificazione dell’aria concorre inoltre alla riduzione della temperatura nella cella di conservazione delle patate; il processo di trasformazione dell’acqua dallo stato liquido allo stato di vapore, richiede energia che viene fornita direttamente dall’aria mediante riduzione della temperatura.

umidificatore adiabatico HD 6.5 I nostri modelli HD-6.5 e NEB 1.0 rappresentano gli apparecchi migliori per questo tipo di utilizzo. Sono umidificatori adiabatici che, tramite il ventilatore a bordo macchina, atomizzano le particelle d’acqua che immesse in ambiente tendono ad evaporare (nebbia finissima) con azione di umidificazione e, contemporaneamente, di raffrescamento.

Sono sistemi di umidificazione adiabatica estremamente contenuti nei costi di esercizio e di semplice manutenzione, particolarmente apprezzati ed utilizzati nelle celle di conservazione di patate e tuberi in genere.

umidificatore adiabatico NEB 1.0 Le macchine possono essere installate a parete e anche a soffitto tramite appositi ganci di sospensione, hanno cicli di lavaggio e scarico della vaschetta per ottenere così le migliori condizioni igeniche lavorando in sostanza con acqua corrente ed evitando nocivi ristagni d’acqua.

Sono umidificatori utilizzati in ambito professionale e, oltre alle celle frigorifere di conservazione delle patate, vengono normalmente impiegati per altri prodotti alimentari, (frutta e verdura in genere) oltre che per magazzini di prodotti sensibili alla carenza di umidità relativa (tipografie, litografie, industrie tessili, laboratori di restauro, piccole serre, barricaie, produzioni pasta e pastifici, celle di germinazione).

I nostri umidificatori sono caratterizzati da dimensioni estremamente contenute e dalla presenza di automatismi per lo sacrico della vasca a fine ciclo ottenendo così la massima igiene.

Fra le caratteristiche principali:

  • - Flusso d’aria direzionabile;
  • - Non servono opere murarie di installazione;
  • - Igienicamente sicuri;
  • - Umidostato di regolazione (opzional);
  • - Filtro aria per trattenere impurita’ in sospensione;

Non necessitano di opere murarie di installazione; è sufficiente una adeguata alimentazione elettrica, un carico di acqua diretto ed uno scarico per il lavaggio della vaschetta.