RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO

Raffresca in maniera del tutto innovativa i tuoi ambienti.  Risparmia e rispetta la natura.
  • Raffrescatori evaporativi che migliorano il comfort dei locali, senza il rischio di cattivi odori.
  • Raffrescamento dei locali con spese minime di manutenzione. L’installazione è facile veloce e
  • conveniente, con costi di manutenzione estremamente ridotti.
  • Tecnologia di raffreddamento al servizio del risparmio energetico: raffreschi risparmiando, grazie alla creazione di un microclima all’interno dell’ambiente. I raffrescatori evaporativi mantenendo una temperatura di comfort, migliorando le condizioni all’interno dei locali, e allo stesso tempo risparmiando sui costi di energia elettrica.

I raffrescatori evaporativi Tecnoklima sono tecnologie di raffrescamento ad evaporazione adatte per installazioni permanenti e fisse in locali industriali, edilizi e di officine, e raffrescatori evaporativi mobili di piccole e medie dimensioni, ideali per il raffrescamento mirato di uffici e ambienti commerciali. I raffrescatori evaporativi rappresentano una soluzione ecologica, poiché utilizzano solamente acqua e aria, per generare un raffrescamento ambientale. Questi impianti possono consumare fino all’80% in meno di energia rispetto ad un normale climatizzatore refrigerante. Possono essere utilizzati all’aperto o all’interno di uno stabile, anche lasciando porte e finestre aperte: questo permette di creare un ambiente confortevole, con aria al suo interno fresca e filtrata.

Download: nei documenti che seguono puoi trovare tutte le informazioni utili per la scelta più adatta alle tue esigenze.

Raffrescatori evaporativi: la soluzione più vantaggiosa per avere aria fresca. (.pdf 2,7 MB)

Perché scegliere di utilizzare i raffrescatori evaporativi tecnoklima? (.pdf 314 KB)

E' possibile richiedere un preventivo personalizzato, specificando nell'E-Mail (info@tecnoklima.it) altezza e larghezza del pannello di raffreddamento. Al più presto i nostri uffici le invieranno il preventivo 100% personalizzato.

Un raffrescatore evaporativo è composto da:

  • un pannello evaporante o pannello di raffreddamento evaporativo;
  • un sistema di distribuzione dell’acqua fredda per mantenere costantemente bagnati i pannelli;
  • Un ventilatore interno che aspira l’aria e la convoglia contro il pannello evaporante per restituirla all'ambiente rinfrescata e purificata;
Pannello di raffrescamento

Pannello di Reffreddamento
Scheda Tecnica (.pdf 1,5 MB)

Raffrescatore evaporativo

Raffrescatore evaporativo
Scheda Tecnica (.pdf 985 KB)

Raffrescatori mobili CCX

Raffrescatori Evaporativi Mobili CCX
Scheda Tecnica Linea CCX (.pdf 760 KB)

Raffrescatori fissi MEC

Raffrescatori Evaporativi Fissi MEC
Scheda Tecnica Linea MEC (.pdf 258 KB)

Raffrescatori industriali DCP

Raffrescatori Evaporativi Industriali CCX
Scheda Tecnica Linea DCP (.pdf 731 KB)


TECNOLOGIA DI RAFFREDDAMENTO

L’acqua viene ricircolata da una stazione di pompaggio ed alimentata in cima al pannello di raffreddamento mediante un manicotto di distribuzione. Un pannello di distribuzione posto sopra il pannello di raffreddamento assicura una distribuzione uniforme dell’acqua. L’acqua scorre verso il basso nella superficie ondulata del pannello di raffreddamento. Parte dell’acqua evapora per effetto dell’aria calda e secca che attraversa il pannello. Il resto dell’acqua contribuisce al lavaggio del pannello stesso, quindi ritorna nella stazione di pompaggio mediante un sistema di scolo. Il calore necessario per l’evaporazione viene fornito dall’aria stessa, pertanto, l’aria in uscita dal pannello è raffreddata ed umidificata allo stesso tempo, senza apporto supplementare di energia al processo di evaporazione. Il processo di raffreddamento è quindi naturale.

Funzionamento pannello raffreddamento.png