IMPIANTI ECOLOGICI E IGIENICITA’ DEL SISTEMA

I raffrescatori evaporativi Tecnoklima sono in grado di rinfrescare gli ambienti in modo del tutto ecologico e naturale, sfruttando solamente il principio naturale dell’evaporazione, senza l’aiuto di liquidi refrigeranti. Questi pannello, otlretutto, utilizzano ridotti consumi energetici e di acqua. L’apporto di energia elettrica necessario si limita infatti all’alimentazione di un normale ventilatore impiegato per creare il flusso d’aria. Impianti in grado di lavorare in modo ecologico e soprattutto silenzioso, rendendoli più confortevoli e più salubre l’ambiente utilizzando semplicemente acqua:

l’aria calda viene aspirata e passa attraverso filtri pregni d’acqua, detti pannelli evaporativi, che abbattono la temperatura e trattengono il pulviscolo. L’aria torna così all’ambiente rinfrescata e purificata in modo totalmente ecologico.

L’acqua viene ricircolata da una stazione di pompaggio ed alimentata in cima al pannello di raffreddamento mediante un manicotto di distribuzione. Un pannello di distribuzione posto sopra il pannello di raffreddamento assicura una distribuzione uniforme dell’acqua. L’acqua scorre verso il basso nella superficie ondulata del pannello di raffreddamento. Parte dell’acqua evapora per effetto dell’aria calda e secca che attraversa il pannello. Il resto dell’acqua contribuisce al lavaggio del pannello stesso, quindi ritorna nella stazione di pompaggio mediante un sistema di scolo. Il calore necessario per l’evaporazione viene fornito dall’aria stessa, pertanto, l’aria in uscita dal pannello è raffreddata ed umidificata allo stesso tempo, senza apporto supplementare di energia al processo di evaporazione. Il processo di raffreddamento è quindi naturale.

Funzionamento pannello raffreddamento.png