VANTAGGI E BENEFICI

L’effetto di raffrescamento ottenibile non può essere paragonato ad un sistema di condizionamento tradizionale ottenuto per mezzo di impianti che producono un effetto di raffreddamento utilizzando un fluido refrigerante. Il funzionamento dei raffrescatori evaporati vi dipendono soprattutto:

  • dalle condizioni di temperatura e u.r. dell’aria esterna, che viene trattata ed inviata all’interno dell’edificio;
  • dal grado di saturazione ottenibile dalla macchina di raffrescamento utilizzata; maggiore è la capacità di saturazione, maggiore sarà il raffreddamento dell’aria in uscita dall’apparecchio verso il locale da raffrescare.

I vantaggi derivati dall’uso di raffrescatori evaporati vi all’interno di locali industriali sono:

  • BASSI COSTI DI ACQUISTO E DI GESTIONE: I costi di acquisto e di gestione dei raffrescatori evaporati vi adiabatici sono molto più bassi rispetto a quelli di un impianto di condizionamento centralizzato. Questo perché il raffrescatore evaporati vo non necessita di compressori, quindi l’apparecchio lavora con l’irrisorio costo operati vo di un venti latore e una pompa. Inoltre anche il costo di installazione è inferiore a quello di un tradizionale impianto di condizionamento.
  • RAFFRESCAMENTO AMBIENTALE NATURALE: I raffrescatori evaporati vi per rinfrescare l’aria utilizzano esclusivamente acqua. Non vi è l’utilizzo di gas o tecnologie dannose per l’ambiente. Nel sistema di raffrescamento l’acqua entra in contatto con l’aria prelevandone e sottraendone il calore necessario per l’evaporazione ed abbassandone la temperatura. Vi è quindi un raffrescamento dell’ambiente del tutto naturale ed ecologico.
  • MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE ESTREMAMENTE SEMPLICI: L’installazione dei raffrescatori evaporati vi è estremamente facile e veloce, come semplice è la loro ridotta manutenzione, che comporta al massimo una o due operazioni l’anno. L’installazione deve però essere sempre effettuata da personale qualificato.
  • CONTINUI RICAMBI DI ARIA NELL’AMBIENTE: Il potente ventilatore presente all’interno dei raffrescatori evaporati vi garantisce un alto numero di ricambi d’aria (fino a 20/25 volte per ora) all’interno dell’ambiente da raffrescare, pulendo costantemente l’aria da fumi od odori sgradevoli.
  • QUALITÀ DELLA VITA MIGLIORATA: Rendendo gli ambienti più freschi, più puliti e cambiando l’aria al loro interno, i raffrescatori evaporativi Tecnoklima sono in grado di migliorare la qualità della vita nei locali in cui sono installati.
  • BASSA RUMOROSITÀ: La rumorosità limitata rende i raffrescatori fissi e portatili apparecchi adatti per ogni tipo di ambiente, da quello domestico a quello lavorativo;
  • 100% ECOLOGICO: Impianto di raffrescamento del tutto naturale, che funziona sfruttando solamente il principio dell’evaporazione naturale. I raffrescatori evaporativi non utilizzano liquidi refrigeranti o gas dannosi per l’ambiente.
  • AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ: L’aumento del comfort ambientale generato dai raffrescatori evaporativi contribuisce a migliorare la produttività degli ambienti lavorativi e la sicurezza del personale nel periodo estivo;
  • NIENTE UMIDITÀ: Non crea un aumento dell’umidità all’interno dei locali, perché lo scambio termico tra aria ed acqua avviene all’interno del raffrescatore: l’aria calda cede il suo calore all’acqua che evapora lentamente; la % di umidità trasportata nel flusso di aria è quindi minima rispetto al volume di aria movimentato;
  • CONTINTUO RICAMBIO DI ARIA: Il continuo ricambio dell’aria, fino a 25 volte in un’ora, purifica l’aria da particelle inquinanti, gas nocivi, odori sgradevoli;
  • POSSIBILITA’ DI TENERE PORTE E FINESTRE APERTE: I raffrescatori evaporativi sono del tutto funzionali anche in ambienti dove è necessario tenere aperte porte e finestre. Ideali anche in ambienti esterni, come giardini, parchi, zone bambini;
raffrescatori vantaggi