Deumidificazione per cacao e cioccolato

DEUMIDIFICAZIONE PER LA LAVORAZIONE DI CIOCCOLATO E CACAO

Con l’inserimento di un deumidificatore durante le fasi di lavorazione e stoccaggio di cacao e cioccolato si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente.

deumidificazione-cioccolato

Dalla consegna degli ingredienti, alla produzione e fino allo stoccaggio, per i prodotti raffinati come il cacao e il cioccolato è fondamentale avere delle condizioni climatiche ottimali e sempre sotto controllo. Se ingredienti delicati come il cacao, lo zucchero o gli aromi in polvere vengono a contatto con l’umidità, la qualità dei prodotti dolciari verrà irrevocabilmente compromessa. Durante tutte le fasi di lavorazione del cacao e del cioccolato (trasporto, produzione stoccaggio) occorre garantire aria secca, priva di umidità. Solo in questo modo è possibile mantenere gli ingredienti in ottimo stato, garantendo e salvaguardando la qualità dei prodotti finali.

I DANNI CAUSATI DALL'UMIDITà

Cacao, cioccolato e dolciumi di ogni tipo sono alimenti che attirano a se l’umidità presente in ambiente. Quando si parla di cioccolato l’umidità è estremamente nociva, in quanto porta alla decomposizione dei grassi contenuti nel cioccolato stesso. Inoltre l’umidità e l’acqua portano alla dissoluzione dello zucchero contenuto nel cioccolato: non appena l’acqua assorbita evapora, sulla superficie si forma una patina di cristalli di zucchero. Il cioccolato diventa sgradevole e il suo sapore è così alterato da doverlo quasi gettar via.

LA SOLUZIONE

Per non intaccare l’immagine dell’ azienda e per evitare conseguenti perdite economiche occorre porre subito rimedio ai rischi apportati dagli eccessi di umidità nella vostra produzione di dolciumi. Le condizioni climatiche in fase di produzione sono fondamentali fin dalla consegna delle materie prime per garantire la bontà del prodotto finale. Anche durante la fase di trasporto e di produzione è necessario assicurare le giuste condizioni climatiche al fine di preservare la qualità della merce. La soluzione è eliminare l’aria piena di umidità presente in ambiente e “sostituirla” con aria secca. Questo è possibile con l’inserimento di un impianto di deumidificazione ad alte prestazioni.

I NS. DEUMIDIFICATORI INDUSTRIALI

DRY-1500 deumidificatore industriale

DRY-1500

L/24h: 138,2

DRY deumidificatori industriali

DRY-2500

L/24h: 216,3

DRY deumidificatori industriali

DRY-4500

L/24h: 333,1

DRY deumidificatori industriali

DRY-6500

L/24h: 465

Lascia un commento