L’umidità e il legno nei depositi di legname

L’umidità e il legno nei depositi di legname

I deumidificatori d’aria Tecnoklima sono la soluzione per garantire la qualità del legno, materiale estremamente igroscopico, all’interno di depositi di legname.

umidità-legno

i problemi causati dall'umidità

Senza l’utilizzo dei deumidificatori d’aria, le differenze di temperatura e le oscillazioni dell’umidità dell’aria fanno sì che l’umidità del legno aumenti. Questo può portare a conseguenze negative, e a volte irreversibili, sulla qualità del legno: problemi durante la lavorazione fino allo scarto del legname. L’umidità dell’aria nei depositi di legname è la chiave fondamentale per una qualità del legno costante. L’umidità dell’aria determina di conseguenza l’umidità del legno, poiché materiale igroscopico, riceve e cede umidità dall’ambiente. Così, il legno immagazzinato, si adatta all’aria per quanto riguarda l’umidità del prodotto. Il cosiddetto stato di equilibrio viene raggiunto quando il legno e l’aria dell’ambiente non assorbono più alcuna umidità l’uno dall’altra e viceversa.

In conclusione i depositi di legname non necessitano di avere un sistema di riscaldamento, ma esclusivamente di deumidificatori d’aria con una tecnica di misurazione affidabile, per una regolazione costante dell’umidità dell’aria. I deumidificatori d’aria Tecnoklima, nello specifico i modelli industriali DRY, sono unità ad alta efficienza ideali per trattare elevate quantità di aria in ambienti di medie e grandi dimensioni.

i ns. deumidificatori dry

DRY-1500 deumidificatore industriale

DRY-1500

L/24h: 138,2

DRY deumidificatori industriali

DRY-2500

L/24h: 216,3

DRY deumidificatori industriali

DRY-4500

L/24h: 333,1

DRY deumidificatori industriali

DRY-6500

L/24h: 465