VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA: COS’È, COME FUNZIONA E QUALI BENEFICI PORTA ALL’AMBIENTE

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è considerato come uno degli ultimi ritrovati nel campo del risparmio energetico, ideale per il riciclo dell’aria viziata all’interno di ambienti casalinghi e non solo. L’ambiente in cui viviamo, ufficio o casa, è soggetto ad un accumulo di aria viziata che può portare malattie e altri possibili pericoli per la nostra salute e sulla struttura dell’immobile. è necessario quindi preservare la qualità dell’aria che respiriamo.. La ventilazione meccanica controllata è un sistema che serve proprio a questo scopo; permettere un corretto riciclo di aria in casa, senza provocare dispersioni termiche. 

COME FUNZIONA LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono composti da piccoli canali che vengono installati all’interno dei muri (o a soffitto). L’aria viziata, umida e calda che si è crea in ambiente, passa attraverso il sistema VMC e viene espulsa all’sterno. Il suo calore viene ceduto all’aria, fresca e pulita, in entrata. Grazie a questo meccanismo viene recuperato il calore contenuto nell’aria espulsa. Inoltre l’aria viene ripulita dall’umidità ma soprattutto dagli agenti inquinanti e poco salutari.
La macchina VMC sono provvisti di filtri che purificano l’aria sia in entrata che in uscita.

I VANTAGGI DELLA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La ventilazione meccanica controllata permette di limitare gli sprechi di energia, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria. La VMC permette di evitare danni derivanti dall’umidità, prevenendo la formazione di muffe, grazie ad un buon apporto di aria regolare. Durante gli inverni l’umidità presente nell’ambiente viene ridotta, fungendo anche da deumidificatore. Se in casa vi sono soggetti allergici, la ventilazione meccanica controllata è indispendabile poiché è in grado di filtrare i pollini, la polvere e le spore provenienti dall’esterno. Non consuma molta elettricità e il rumore è quasi impercettibile. La VMC prevede un elevato isolamento acustico, evitando che i rumori esterni entrino in casa. Questo sistema è da installare anche nella zona notte della propria casa, poiché si tratta di un sistema estremamente silenzioso.

PERCHÈ SCEGLIERE LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Scegliere la VMC significa creare una situazione di comfort sia per il nostro benessere che per l’ambiente che ci circonda. Conviene inserire in ambiente questo sistema di ventilazione meccanica controllata per poter andare incontro a benefici per il proprio organismo, per il proprio ambiente e per tutti colore che ci vivono all’interno. Grazie ai suoi vantaggi, il risparmio avviene negli anni, sia in termini energetici che di salute. Per questa ragione la VMC è un sistema utile per il benessere fisico che ambientale.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

VMC-SF-150 ventilazione meccanica controllata

VMC-SF-150

Uso residenziale e professionale

KT-150 e KT-220 deu-recuperatori

VMC-20

Nelle vers. STD e DC

KT-150 e KT-220 deu-recuperatori

VMC-25

Nelle vers. STD e DC