TecnoKlima Srl

Umidificatori per musei e show room
Umidificazione per stamperie e tipografie
Umidificatori per magazzini e lavorazione legno
Umidificatori per cantine vinicole
Umidificatori per serre e vivai
MUSEI E SHOWROOM
Umidificatori
Musei e show room
STAMPERIE E LITOGRAFIE
Umidificazione
stamperie e tipografie
MAGGAZZI E LAVORAZIONE LEGNO
Umidificatori
magazzini e lavorazione legno
CANTINE VINICOLE
Umidificatori
cantine vinicole
SERRE E VIVAI
Umidificatori
serre e vivai

Umidificazione per serre e vivai

Con l’inserimento di umidificatori all’interno di serre, vivai, magazzini contenente fiori, si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente.

Soprattutto nelle serre per la produzione di fiori e piante, è necessario creare un giusto microclima ed apportare una corretta quantità di umidità relativa sia per la produzione che per la conservazione di tutti i prodotti in serra.

È possibile ottenere ciò tramite i sistemi di umidificazione, controllati con igrostati di precisione ed interfacciati con sonde attive di umidità. La sonda rileva l’umidità relativa in ambiente e tramite l’umidostato di precisione è possibile attivare l’umidificatore quando e solo se sia necessario umidificare. Il sistema della umidificazione adiabatica è molto utilizzato sia nelle serre per la coltivazione dei fiori che anche nelle serre e nelle grotte per la produzione di funghi.

Il microclima prodotto dai sistemi di umidificazione è ideale per le colture più delicate, come la produzione di giovani piantine, la coltivazione di piante tropicali e di piante fiorite nelle quali non è possibile intervenire con metodi di irrorazione più tradizionali quali ad esempio la propagazione.

Umidificazione per serre e vivai

COSTI CONTENUTI

Importante aspetto della nebulizzazione in serra sono i costi altamente contenuti se paragonati ad altre alternative per il controllo del microclima. I costi energetici sono bassi e le installazioni semplici e veloci visto che i sistemi vengono forniti in varie soluzioni, o premontati oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido. I sistemi Euro-Cooling sono progettati per operare a costi di esercizio molto bassi e con una manutenzione minima.

VANTAGGI E BENEFICI

I vantaggi e i benefici derivanti dall’impiego di sistemi di umidificazione nelle serre e nei vivai possono essere riassunti in:

  • Aumento della produttività complessiva
  • Mantenimento di livelli di umidità costanti
  • Riduzione del consumo di acqua per l’irrigazione
  • Creazione una scorta di piante da riproduzione
    interna alla serra
  • Riduzione della richiesta di umidità
  • Microclima favorevole in qualsiasi stagione
  • Minor necessità di ombreggiatura

SETTORI APPLICATIVI

  • Serre
  • Vivai
  • Negozi di fiori
  • Fiorai
  • Magazzini fiori
  • Coltivazioni piante e fiori

AGRICOLTURA

Il controllo dell’umidità nel settore dell’agricoltura risulta fondamentale per la resa e la crescita delle coltivazioni, per evitare che vi siano disidratazioni delle piante. Per ottenere ciò è necessario inserire impianti di umidificazione. In natura le piante crescono in zone in cui le piogge sono solitamente molto abbondanti, come i boschi
nelle zone temperate o nelle fasce tropicali. Alle piogge abbondanti è associata come conseguenza naturale un’elevata umidità relativa. È quindi evidente che le piante richiedano un’umidità del 70% 90% per poter garantire che tutti i processi vegetativi funzionino correttamente, come in natura.

Sei interessato ad un nostro prodotto?