



UMIDIFICAtori per PATATE E TUBERI
Durante le fasi di conservazione di patate e tuberi è necessario mantenere controllata l’umidità presente in ambiente, in quanto patate e tuberi in generare sono prodotti altamente igroscopici, ovvero in grado di scambiare umidità con l’ambiente che li circonda.
L’umidificazione durante il processo di stoccaggio e immagazzinamento delle patate è necessaria in quanto, se i tuberi perdono umidità, le cellule dei tessuti vegetali si deformano riducendo il loro volume durante il prosciugamento. L’umidificazione è pertanto fondamentale per impedire il degrado delle patate nelle celle di conservazione, a causa della perdita di umidità, con conseguente perdita di gradevolezza dell’aspetto e riduzione del peso del prodotto
L’UMIDIFICAZIONE CONCORRE A MANTENERE IL VALORE DEL PRODOTTO
L’ umidificazione durante il processo di stoccaggio e immagazzinamento delle patate è necessaria in quanto se la verdura (patate ) perde troppa umidità , le cellule dei tessuti vegetali si deformano riducendo il loro volume durante il prosciugamento, è pertanto fondamentale per impedire deformazioni delle patate a causa della perdita di umidità che le rende commercialmente indesiderate oltre che evitare il calo peso del prodotto che sarebbe oltremodo dannoso dal punto di vista economico.
Gli umidificatori più adatti per questo tipo di utilizzo, provvedono ad una fine atomizzazione, processo mediante il quale l’acqua viene finemente nebulizzata nell’ambiente. L’umidificazione dell’aria concorre inoltre alla riduzione della temperatura nella cella di conservazione delle patate; il processo di trasformazione dell’acqua dallo stato liquido allo stato di vapore, richiede energia che viene fornita direttamente dall’aria mediante riduzione della temperatura.
GLI UMIDIFICATORI D’ARIA PER LA CONSERVAZIONE DI PATATE E TUBERI
I nostri umidificatori adiabatici modelli HD 6.5 e NEB 1.0 rappresentano la migliore soluzione per la conservazione di patate. Umidificatori adiabatici che, tramite il ventilatore a bordo, atomizzano le particelle d’acqua che immesse in ambiente tendono ad evaporare, con azione di umidificazione. Oltre ad umidificare contemporaneamente sono in grado di raffrescare l’ambiente.


Gli umidificatori adiabatici per celle per la conservazione delle patate possono essere installate a parete e anche a soffitto tramite appositi ganci di sospensione, hanno cicli di lavaggio e scarico della vaschetta per ottenere così le migliori condizioni igieniche, lavorando in sostanza con acqua corrente ed evitando nocivi ristagni d’acqua. I nostri umidificatori sono caratterizzati da dimensioni estremamente contenute e dalla presenza di automatismi per lo scarico della vasca a fine ciclo ottenendo così la massima igiene. Caratteristiche principali dei nostri umidificatori adiabatici:
Sistemi di umidificazione adiabatica estremamente contenuti nei costi di esercizio e di semplice manutenzione, particolarmente apprezzati ed utilizzati nelle celle di conservazione di patate e tuberi in genere.
- Flusso d’aria direzionabile
- Non servono opere murarie di installazione
- Igienicamente sicuri
- Umidostato di regolazione (optional)
- Filtro aria per trattenere impurità in sospensione
- Non necessitano di opere murarie di installazione
Non necessita di opere murarie di installazione , e’ sufficiente una adeguata alimentazione elettrica , un carico di acqua diretto ed uno scarico per il lavaggio della vaschetta.