TecnoKlima Srl

Umidificatori per musei e show room
Umidificazione per stamperie e tipografie
Umidificatori per magazzini e lavorazione legno
Umidificatori per cantine vinicole
Umidificatori per serre e vivai
MUSEI E SHOWROOM
Umidificatori
Musei e show room
STAMPERIE E LITOGRAFIE
Umidificazione
stamperie e tipografie
MAGGAZZI E LAVORAZIONE LEGNO
Umidificatori
magazzini e lavorazione legno
CANTINE VINICOLE
Umidificatori
cantine vinicole
SERRE E VIVAI
Umidificatori
serre e vivai

Umidificazione per pane e derivati

Con l’inserimento di umidificatori all’interno di celle per la lievitazione del pane si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente.

L’industria alimentare richiede un controllo preciso della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria, sia durante le fasi di produzione del prodotto, che durante la successiva conservazione. Devono quindi essere previsti dei sistemi di umidificazione che permettano di garantire le condizioni ottimali, per assicurare la massima efficienza ed igiene di processo e la migliore qualità del prodotto.
L’inserimento di impianti di umidificazione risulta necessario quando si parla di lavorazione e conservazione di pane e derivati, come biscotti, wafer, fette biscottate, torte, croissant, cracker…

VANTAGGI

Mantenere l’umidità dell’aria per:

  • Ottimizzare il processo di lievitazione, limitando la formazione di crepe sulla superficie del prodotto e controllare lo spessore della crosta;
  • Garantire la giusta cottura per ottenere l’aspetto e la fragranza desiderati.
Umidificazione per pane e derivati

LIEVITAZIONE DEL PANE

Dentro alle celle di lievitazione del pane, l’umidità relativa dell’aria deve essere mantenuta ad un livello superiore al 75%, questo per impedire che la superficie del pane si secchi durante le fasi di lievitazione e di cottura. Se durante la lievitazione del pane l’aria in ambiente è troppo secca si formano delle crepe sulla crosta, che possono alterare il sapore e compromettere l’aspetto del prodotto. Inoltre, inumidire la superficie della pasta prima dell’ingresso nel forno tramite del vapore, consente di ottenere pane con la crosta lucida. tutto questo grazie ai nostri impianti di umidificazione.

BISCOTTI E FETTE BISCOTTATE

Anche la produzione di biscotti, fette biscottate, wafer e cracker richiede una umidità relativa superiore al 75%, al fine di permettere alla superficie di lievitare senza seccare, e di garantire un prodotto fragrante.

Sei interessato ad un nostro prodotto?